Persona e famiglie

Un aiuto nei momenti di conflitto o di disagio

Psicologia

Il servizio di psicologia nel consultorio Aied si prefigge l’obiettivo fondamentale di prevenzione primaria, intende cioè aiutare le persone ed i sistemi di relazioni in cui sono inserite (coppia, famiglia) a gestire meglio le situazioni problematiche.

Il servizio di Psicologia dell’Aied è rivolto a:

  • adolescenti con problematiche psicologiche relative alle fasi evolutive, allo sviluppo affettivo, ai rapporti familiari e sociali ed ai primi rapporti sessuali.
  • adulti che vogliono affrontare i propri disagi e malesseri psicologici nelle varie fasi del ciclo vitale, in situazioni particolari o semplicemente che vogliono conoscere e capire meglio se stessi.
  • coppie che avvertono momenti di crisi

Gli utenti possono trovare presso il nostro consultorio la terapia più adatta al tipo di problema che sarà individuata dopo un primo colloquio.

La dott.ssa Antonella Bindocci è specializzata in psicoterapia ipnotica per il trattamento di ansia, attacchi di panico e psicosomatosi

Consulenza sessuologica

Consulenza individuale o di coppia (3-5 incontri) volta a capire il problema sessuale presentato e le cause scatenanti. Se opportuno verrà proposta una terapia sessuologica specifica. Incontri individuali, di coppia o di gruppo gratuiti per i giovani sotto i 20 anni.

Consulenza Sessuologica – scarica il depliant

Mediazione familiare

Un aiuto professionale ai genitori separati o in via di separazione.
In caso di separazione o divorzio ha lo scopo di favorire la ricerca ed il mantenimento di accordi condivisi da entrambi i genitori sui temi della cura e dell’educazione dei figli, nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte.

Mediazione familiare – scarica il depliant

Sportello di ascolto pratiche amministrative e legali

Lo Sportello d’ascolto è un servizio di tutela e diritti rivolto alle socie, con la collaborazione e la consulenza dell’avvocata Miriam Campana, autrice di pubblicazioni sulle donne e le pari opportunità e componente del direttivo  dell’AIED di Bergamo.

Il servizio vuole essere un aiuto per affrontare le problematiche in materia di diritto di famiglia, separazioni, successioni, tutela minori , diritto penale e del lavoro; sono anche trattate le problematiche legate all’immigrazione.

Aied vuole offrire un sostegno per consentire alle socie di orientarsi nel mondo delle pratiche amministrative e delle questioni giuridiche, con un approccio professionale per individuare il giusto percorso per la loro risoluzione.

Il primo incontro è gratuito. Lo sportello è attivo nelle giornate di lunedì dalle ore 14 alle ore 16 a partire da lunedì 9 settembre 2013.